venerdì 28 novembre 2014

LE CUFFIE VALVOLARI OVVERO John Hathway Electronics

Nessuno di noi audiofili potrà mai comprarle, ma sapere che qualcuno le ha costruite ci rende felici di questa idea!
Ad idearle é stato un fumettista con conoscenze di elettronica valvolare, un certo Mr. Hathway al quale La fantasia proprio non sembra mancare.
Non lasciatevi ingannare del suo nome inglese, lui infatti é nato in Giappone e le sue cuffie hanno molto della tecnologia giapponese, esattamente come i suoi fumetti.
Per realizzarle Hathway é partito dalle Denon AH D7000 il prodotto finale alla fine era una cufifa totalmente nuova, che delle Denon conservava giusto l'archetto.
Essendo delle cuffie vendute esclusivamente su Internet e per di più non in Italia, non stiamo qui a riferire informazioni più dettagliate sulle sue caratteristiche.

domenica 16 novembre 2014

I MIGLIORI DIFFUSORI DA SUPPORTO

Non staremo qui a scendere troppo sulle caratteristiche, ma sulle impressioni d'ascolto. Si sa! In questa fascia di prezzo tali impressioni diventano soggettive. Per questo abbiamo deciso di elencarvi alcuni diffusori che hanno un comune denominatore : la cura per il dettaglio e un suono al massimo della naturalezza. Diffusori che si avvicinano insomma, quanto più sia possibile, a quell'ascolto dal vivo che tutti i veri amanti di musica hanno presente.


Monitor Audio Platinum PL 100 sono di assoluto riferimento riguardo la timbrica e la fedeltà nel restituire tutte le variazioni delle ottave musicali con il massimo del realismo. Soltanto pochi diffusori si dimostrano in grado di essere così musicalmente precisi.sono particolarmente indicate per l'ascolto di musica jazz, blues e classica.
Se invece cercate un dettaglio musicale dedicato al rock
Le PROAC Studio 100 fanno per voi.



Si tratta di diffusori versatili e non specifici, il che vuol dire che si adattano all'ascolto di qualsiasi tipo di musica.
Il jazz e la classica potranno essere ascoltate con piacere, certo non ai livelli delle monitor audio di cui sopra..
Decisamente, quest'ultime, più morbide e sensibili, mentre le PROAC ,sono risultate un po' più dure e granitiche : valide quindi per quelle musicalità che richiedono Potenza e precisione, non se la cavano male tuttavia nemmeno con la musica strumentale : specialmente il pianoforte é riprodotto in maniera impeccabile.
C'è di buono che le Proac tirano fuori il meglio da ogni amplificatore, a stato solido o valvolare che sia.

In genere nessuno é mai rimasto deluso dall'acquisto dei diffusori di questo marchio inglese. É vero anzi che molti hanno gettato via le loro vecchie casse.
E se volete scendere di prezzo ci sono le comunque valide studio 110.

E scendendo ancora col prezzo ma non con la estrema qualità d'ascolto, ci sono piaciure molto anche le monitor audio Silver 1 ed rx1.




Nonostante il prezzo scenda di oltre la metà non hanno nulla da invidiare alle loro sorellone più onerose, e oltre alle vostre orecchie rimarrà soddisfatto anche il vostro portafoglio, a dimostrazione che per un buon ascolto non bisogna necessariamente svenarsi.

venerdì 7 novembre 2014

HECO VICTA 201 : TUTTA LA GAMMA SONORA IN POCO SPAZIO

La marca é nota per la produzione di diffusori a Torre ma anche da scaffale di qualità audiophile. Le VICTA 201 sono diffusori di modeste dimensioni, ma di ottima resa sonora. Bassi corposi, voci chiare, piene e naturali. Una risposta in frequenza da 32 hz a 38 kHz. I tweeter a cupola in seta sintetica hanno il magnete raffreddato con olio ferrofluido pertanto la miglior resa l'avrete dopo un certo tempo di ascolto.
Il woofer da 12,5 cm di diametro vanta un magnete di potenza e può sopportare amplificazioni di 100 watts per canale. Il cono é in cellulosa a fibre lunghe e trattata, mentre la sospensione acustica é in gomma. Il condotto bass reflex é posteriore, pertanto non vanno attaccate alla parete.
L'impedenza é  scelta secondo due valori opzionali di 4 o di 8 ohm.
Descritti questi particolari non ci resta che dirvi le nostre impressioni personali.
I progettisti tedeschi hanno dotato questi diffusori di un eccellente crossover capace di suddividere al meglio le frequenze basse da quelle medioalte con lo scopo di ottenere un suono sempre pulito e privo di sbavature.
Il risultato lo abbiamo constatato personalmente sia con un ampli a stato solido che valvolare. Il suono restava sempre a livelli di alta qualità.








venerdì 9 maggio 2014

VU METER AMPLIFIER

Analogici, luminosi e precisi, danno un certo tocco di classe a certi amplificatori moderni o di vecchia data : stiamo parlando dei vu meter.









Un t amp : ricordiamo che i classe t sono amp di poca potenza, ma di straordinaria pulizia sonora, lo scythe qui sopra sviluppa 10 watt Rms per canale ed è interfacciabile sia con i lettori MP3 sia con la componentistica hi Fi per mezzo di cavi RCA. Il prezzo sulle 70 euro diffusori non inclusi, ma eventualmente prodotti dalla stessa marca.



3 ingressi RCA, alimentazione esterna, ingresso usb frontale e Jack di 3,5 mm.



 Anche Teac impreziosiscono i suoi amp mini con i vu meter.


Yamaha si ispira ai suoi best sellers del passato.




Luxman
continua la tradizione.




E c'è chi fa Cose fuori dal coro !

giovedì 1 maggio 2014

GLI HI FI NON IMPORTATI IN ITALIA

Esistono sul mercato estero dei prodotti eccezionali che per ragione di marketing non vengono importati in Italia. Ad esempio pochi di voi probabilmente conoscono il Panasonic cq tx5500 vacuum tube, un car stereo con il preamp valvolare che costa 700 dollari.

 

E qualcuno di voi non era nemmeno a conoscenza che la Philips produce un mini hi Fi valvolare come il seguente




Esistono delle cose che ci vengono tenute nascoste, forse perché il gusto per le cose belle nel nostro paese va scemando e si restringe ad una nicchia di consumatori per cui non vale la pena proporre certi prodotti su vasta scala.
Sicuramente nessun italiano accetterebbe mai di acquistare l'ampli valvolare con le valvole più grandi mai realizzate : stiamo parlando dello statunitense kronzilla il cui nome è già un tutto dire.

O




giovedì 24 aprile 2014

GRADO SR60 OVVERO LE MIGLIORI CUFFIE APERTE SUL MERCATO



Diffidate delle apparenze, l'aspetto potrebbe farle sembrare antidiluviane, ma queste sono le cuffie per antonomasia. Suono chiaro, bassi arrotondati, tipo aperto, quindi non pretendete l'isolamento acustico delle cuffie per DJ. queste sono cuffie dedicate a chi piace ascoltare la musica dentro la tranquillità della propria casa, meglio ancora se la fonte a cui le attaccate è un amplificatore ibrido valvolare, ma potete anche usarle per il vostro lettore mp3, dato che sono versatilissime. Certo se volete più gamma dinamica spendete 30 euro in più da aggiungere alle 119 e prendete le sorelle più grandi : le sr80. Se invece volete risparmiare non esitate ad accontentarvi delle sr60 le quali restano comunque delle ottime cuffie hi fi.

giovedì 16 gennaio 2014

UN IMPIANTO IDEALE PER LE VOSTRE FESTE

Se avete bisogno di un buon impianto domestico potente, se avete un salone grande e vi piace intrattenervi in serate karaoke o semplicemente improvvisarvi dj, è appena uscito il Sony Shake 5.

Questo impianto dalle casse enormi è costituito da woofer giganti e da tweeter a tromba. Esprime la potenza di 600 watt RMS per canale con la possibilità di arrivare ad un picco massimo di 2400 watt RMS. 
I woofer sono illuminati da una luce che cambia colore.
Anche la dimensione dei midrange è generosa e tornerà utile sia per il karaoke, per cui l'impianto è predisposto, sia per i vostri brani preferiti.
Inoltre esiste la possibilità di registrare le vostre serate su due porte usb configurate per registrare la musica sia dal cd, sia dalla radio.

 Esaminando l'unità di controllo abbiamo appurato una notevole qualità costruttiva di fronte ad un prezzo che parte dai 600 ai 700 euro a seconda di dove lo si intende acquistare.
Questo sony a nostro avviso li vale tutti, e soddisferà le esigenze di chi intende acquistare un impianto per feste domestiche, non certo coloro che cercano un prodotto professionale.
L'unità è un "tutto in uno" quindi bisogna essere consapevoli sul fatto che si sta acquistando comunque un hi fi domestico.
L'amplificazione certo è stata curata per restituire la tipica atmosfera da night club. Qui la potenza non manca ed è ben bilanciata. 
I bassi sono profondi ed intensi mentre la voce è chiara e cristallina.
I due enormi diffusori sono stati studiati per evitare qualsiasi distorzione o vibrazione dei bassi e degli alti.
Inoltre è provvisto di Bluetooth per meglio interfacciarsi con I PAD E smartphone.
Riportare l'effetto discoteca nel vostro ambiente domestico con un impianto semplice e compatto non è più un sogno irrealizzabile.
Il sistema può essere pilotato anche da telecomando, dal quale è possibile anche variare gli effetti di luminescenza degli altoparlanti.
Infine il pulsante Bass Bazuca incrementerà ancora di più i bassi dei brani da discoteca.