sabato 2 marzo 2013

DIFFUSORI DAL SUONO CHIARO

Quando si parla di diffusori audio, piuttosto che alla marca bisognerebbe far riferimento all'esperienza di ascolto di determinati modelli. Ad esempio non potrò mai dimenticare la timbrica del pianoforte e dei bassi delle Yamaha NS1000. Sono degli enormi diffusori vintage particolarmente indicati per chi vuole ascoltare con il massimo realismo la musica jazz, blues e rock. Da abbinare ad un amplificazione di livello elevato, anche valvolare.
Se scegliete l'amplificazione non valvolare, abbinatele con un amplificatore che abbia un perfetto bilanciamento e quindi vi consiglio quegli amplificatori che hanno un amplificatore per canale. Sono casse che in genere venivano molto utilizzate negli studi professionali di registrazione per via della loro alta qualità sonora. Non aspettatevi dunque di trovarle a prezzi stracciati sul mercato dell'usato.


Anni di produzione : 1982

Peso : 31,5 kg l'una

Ohm : 6

Scendendo con il prezzo, ma anche con l'ingombro non posso che ammirare il lavoro svolto intorno a queste casse da scaffale :


Le Tesi 260 hanno dei bassi profondi e nitidi e meritano di essere abbinati ad amplificatori Rotel oppure Cambridge audio. Ma certamente non sfigurano nemmeno abbinate ad un normale ampilificatore.
La loro impedenza flessibile : 4-8ohm le rendono molto versatili e perfino abbinabili ad un amplificatore valvolare. Particolarmente curata la componentistica e il tweeter è in neodimio.
Scordatevi il legno, quello del rivestimento è comunque un ottimo vinile.
Che volete a questo prezzo ?
Di questi diffusori ho apprezzato subito anche la netta qualità degli alti e dei medi. Non male ad esempio la riproduzione degli strumenti a fiato come il flauto o il sax.
Prima di parlarvi di un qualsiasi componente, noi del blog HI FI PASSION lo proviamo e lo ascoltiamo. Facciamo tutto questo per condividere un annosa passione : quella per il mondo dell'alta fedeltà

Per tornare sul prezzo sostenuto, molti pensano che JBL produca soltanto diffusori di media qualità, non sapendo che esiste una gamma dedicata agli audiofili più esigenti.
In quanto non siamo qui per fare pubblicità, ma soltanto per parlare di fedeltà del suono, terrò a precisare l'unica coppia di diffusori hi fi che ha colpito per sempre il mio cuore e il mio orecchio musicale sopraffino da aiuto DJ quale sono.

si tratta delle JBL 4344


Si tratta di enormi diffusori a 4 vie con 8 ohm di impedenza, e la sezione dedicata agli alti è particolarmente curata per assicurare la massima fedeltà di riproduzione.
La voce di Ella Fitzgerald con queste è pari ad averla invitata in casa propria.
120 watts per canale RMS di input massimo e 104 kg di peso ciascuna.
Sono decisamente enormi e abbisognano di un ampio salone.
Sono vintage e quasi sconosciute in Italia.
Ma il loro suono, una volta ascoltate, ve le renderà inconfondibili.
Io ho avuto la fortuna di ascoltare dal vero in una fiera dell'hi end.
Ma ci sono ottimi video su you tube.
Certo non sarà la stessa cosa, ma se avete delle buone cuffie basterà a rendersene conto : Buona visione ! 

1 commento:

  1. Tutto quello che descriviamo nei nostri post lo proviamo personalmente in sala d'ascolto. Poi purtroppo c' è sempre gente invidiosa delle passioni altrui la quale deve far commenti denigrativi che non hanno alcun senso se non quello di portare diffamazioni inutili. Avvertiamo che tutti i commenti non costruttivi della nostra passione ventennale saranno moderati. Ci piacciono le critiche, non quelle denignativi, ma quelle che ci fanno notare i nostri errori di valutazione.

    RispondiElimina