lunedì 29 aprile 2013

LA SCELTA DELLE CUFFIE HI FI

La scelta di una buona cuffia stereo a padiglione sembrerebbe una cosa scontata, ma in realtà non lo è affatto e bisogna considerare alcune caratteristiche costruttive e tecniche che non devono mai mancare in una cuffia che possa dirsi accettabile.

Il primo requisito fondamentale è il comfort. Ci sono modelli particolarmente curati sotto questo punto di vista. 
Ovviamente qui si sta parlando delle cuffie a padiglione e non degli auricolari che trovano alloggiamento all'interno dell'orecchio. 
Quelle a padiglione si suddividono in tre categorie :

Cuffie circumaurali : ossia che circondano tutto il padiglione dell'orecchio esterno

Cuffie sovraurali : che si limitano a poggiare sul padiglione dell'orecchio esterno

Cuffie intra-aurali : note anche come auricolari in quanto vengono posizionate all'ingresso del canale uditivo. Preferiamo in linea di massima sconsigliare questo tipo di cuffie per chi ha problemi di allergie o di acufeni ( ronzii e "fischi" dell'orecchio ). L'uso degli auricolari è ideale soltanto per brevi utilizzi di ascolto. E' noto quanto questo tipo di cuffie siano maggiormente più stressanti per l'udito, sia per il rapporto più diretto tra suono emesso e canale uditivo, sia per il contatto con la parte interna del padiglione auricolare.
In ogni caso anche queste cuffie non vanno usate mai ad alto volume per lunghi periodi di tempo.

Le cuffie a padiglione hanno una serie di vantaggi rispetto agli auricolari, e l'unico svantaggio di essere più ingombranti e visibili.
Ma l'audiofilo vero non si fa di questi problemi, l'audiofilo che cerca la massima resa sonora cerca un prodotto valido.
Prima di descrivere i materiali ideali che nella cuffia ben costruita non devono mai mancare, bisognerà soffermarsi sulle caratteristiche tecniche e prestazionali.

Il range di frequenza non deve mai essere meno ampio dei 20Hz /20mila Hz mentre l'impedenza ideale va dai 24 ohm ai 32 ohm.
La potenza invece parte da 90 db a 105 db. Questa buona capacità di potenza naturalmente non servirà al fine di ascoltare la musica ad alto volume, ma ad avere un suono pulito, esente da distorsioni, ai volumi normali 
( medio-bassi ).
Per quanto riguarda i materiali fate attenzione alla cura impiegata per realizzare l'archetto, i punti di snodo, e il rivestimento dei padiglioni. Decisamente più duraturi quelli in pelle morbida, mentre sono sconsigliabili quelle in gomma piuma. Tenete presente che la gomma piuma utilizzata per le cuffie si sbriciola dopo 5 anni, mentre i padiglioni in pelle hanno una durata pressoché illimitata nel tempo se si avrà cura nella conservazione.
I padiglioni in pelle inoltre permettono un buon distanziamento tra trasduttore e condotto uditivo senza minare il buon isolamento acustico con l'esterno.
 Un buon padiglione costruito con cura lascerà passare una certa quantità d'aria per evitare il sudore eccessivo e un isolamento con l'esterno troppo marcato. Preferite i padiglioni che hanno la pelle arricciata a quelli invece con la pelle uniforme.
In genere quelle con la pelle troppo uniforme isolano troppo e fanno sudare.

Per avere un buon prodotto non bisognerà spendere per forza cifre da capogiro. In commercio esistono marche e prodotti validissimi a qualità/prezzo.

Ne abbiamo testate alcune per individuare le migliori sotto il profilo qualità/prezzo.



Le Panasonic Djs200 sono veramente di qualità in rapporto al prezzo che non raggiunge la ventina di euro. Sono facilmente ripiegabili e trasportabili e hanno una buona potenza. 24 ohm e un range di frequenza molto ampio, bassi corposi e privi di distorsioni.



Il confort di ascolto è eccellente, sono leggere e dopo ore di ascolto sembra quasi di non averle.
La Panasonic fa cuffie anche migliori di questa  : salendo di prezzo, passando alla trentina o alla sessantina di euro, si trovano le cuffie a padiglione avvolgente con impedenza 32 ohm e più marcata sensibilità. I bassi sono ancora più profondi e curati.



Qui sopra le RP DJ600E-K

Anche le Sennheiser è un ottima casa produttrice di cuffie a padiglione. Abbiamo provado le DJ HD205. Ci è piaciuta molto la valida risposta in frequenza, il cavo lungo tre metri e comodamente collegato alla cuffia solo ad un padiglione per evitare intralci. In dotazione c'è perfino una sacchetta in pelle richiudibile per il trasporto.



Non ci aspettavamo la incredibile qualità sonora delle Philips SHP2500 studiate per l'ascolto della TV e per questo dotate di un cavo lungo sei metri e del dispositivo per alzare o abbassare il volume presente sul cavo.
Queste cuffie vanno benissimo anche per ascoltare la musica del proprio impianto hi fi.
I bassi sono profondi e mai fastidiosi grazie alla eccellente risposta in frequenza. Siamo di fronte ad un prodotto dal costo non eccessivo, ma di qualità superiore. Quando la Philips le mise sul mercato qualche anno fa erano  piuttosto costose, attualmente si trovano a una ventina di euro.
Se preferite il magnete degli altoparlanti in neodimio rivolgetevi ad altri prodotti, qui li troverete in ferrite senza comunque rimanere delusi dalle prestazioni. 
Questo perché la Philips non ha risparmiato in termini di dimensioni e di peso equiparando i magneti in neodimio di dimensioni più piccole utilizzati per rendere più leggere le cuffie che ne sono dotate.
Insomma la buona tenuta di un magnete non passa certamente dal materiale ma della corretta dimensione utilizzata a partire dal materiale utilizzato.
Questa differenza dunque tra ferrite e neodimio potrebbe quindi annullarsi nel caso chi costruisce altoparlanti adotta i criteri giusti per non incorrere nelle problematiche di stress e di temperatura specifiche che i materiali possono sopportare.
Non ci resta che abbandonare le cuffie "economiche", ma comunque valide, per  
affrontare il tema delle cuffie di un certo spessore.



E' il caso delle Pioneer HDJ 2000 il cui prezzo è nettamente superiore ai prodotti già visti. Siamo ormai sulle 250 euro, ma si vedono tutte. Il driver di dimensioni generose, ossia 50 mm, è studiato per restituire anche le più piccole sfumature di un brano musicale con la massima nitidezza sonora.
Tutto questo è reso possibile dai magneti ad alta densità, con benefici effetti sulle basse e sulle alte frequenze di ascolto.
L'imbottitura dei padiglioni è stata studiata per rendere il massimo comfort negli usi prolungati.
Il range di frequenza è ampissimo : 5-30.000 Hz
In dotazione la sacca per il trasporto.


Forse qualcuno non lo sa, ma la Denon, oltre a produrre componenti Hi Fi è anche produttrice di ottime cuffie a padiglione come le AH-D5000.

Il prezzo come anche la qualità costruttiva è da primato. Seicento euro per avere una vertiginosa qualità d'ascolto. Il rivestimento dei padiglioni è in vero legno di mogano, materiale che garantisce un eccellente risonanza acustica.
Questa cuffia ci ha lasciato il segno nel cuore e nei timpani soprattutto per la vividezza, il candore e il calore della voce femminile. Sembrava quasi di avere di fronte la cantante. Ella Fitzgerald era con noi nella sala d'ascolto e non lo sapevamo ! Provare per credere !



Nessun commento:

Posta un commento